Counseling Psicologico
DELEGATA DEL RETTORE
Prof.ssa Dolores Rollo - Direttrice del Centro Accoglienza e Inclusione
Dott.ssa Claudia Cotti tel.+39 0521 034078 email: counseling@unipr.it Video presentazione Prof.ssa Rollo Veniteci a trovare su Counseling Psicologico Unipr |
||
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per accedere al servizio è necessario contattare il servizio esclusivamente tramite e-mail. Al momento della richiesta è necessario indicare un recapito telefonico per un contatto più diretto. Gli appuntamenti verranno fissati in rapporto alla disponibilità sia degli utenti che dei consulenti. TUTTI I SERVIZI OFFERTI DAL SERVIZIO DI COUNSELING PSICOLOGICO SONO GRATUITI. |
||
CHE COSA È IL COUNSELING PSICOLOGICO? Il counseling psicologico, è un percorso di breve durata (indicativamente tra i 5 e gli 8 incontri) condotto da psicologi e psicologhe esperte del settore, basato sulla costruzione di una relazione d’aiuto, volta a riorganizzare le risorse della persona e a sviluppare strategie adeguate di fronteggiamento delle situazioni difficili. Il servizio di counseling psicologico offerto dall’Ateneo di Parma è un servizio inclusivo che vuole aiutare le persone a pensare positivamente al proprio futuro andando a potenziare dimensioni quali resilienza, autostima, assertività, speranza, ottimismo e favorendo l’inclusione sociale degli studenti e del personale. Il counseling utilizza procedure specifiche per il sostegno e l’orientamento basate sul ricevere un ascolto attento e di qualità.
COUNSELING DI ORIENTAMENTO Il counseling di orientamento è finalizzato a sostenere e potenziare la ricerca attiva e la lettura critica delle informazioni riguardanti: l’Offerta Formativa, l’organizzazione e l’iter di studio dei Corsi di Laurea triennali e magistrali e le opportunità post-lauream. I colloqui di orientamento hanno la finalità di esplorare le caratteristiche psico-individuali della persona (interessi, motivazioni, capacità e competenze trasversali, aspetti personali ecc..).
COUNSELING DI APPRENDIMENTO Il counseling di apprendimento ha lo scopo di valutare il metodo di studio dello studente e della studentessa in difficoltà, per valutarne il margine di miglioramento e aumentarne la performance, sostenendoli nel loro percorso accademico, in termini di: risorse, sicurezza di sé, problem-solving e autoefficacia. Su valutazione del consulente e dell’equipe, gli studenti e le studentesse possono essere inseriti in gruppi di individui con difficoltà simili per sfruttare le potenzialità del peer-counseling.
COUNSELING ALLA PERSONA Il counseling alla persona è un aiuto rivolto a chi vuole focalizzare ed affrontare difficoltà di carattere personale (problemi affettivi, emotivi, comportamentali e interpersonali di varia natura) che rientrano in “normali” criticità del proprio ciclo di vita, con lo scopo di favorire la riorganizzazione o il potenziamento delle proprie risorse (interne, familiari, extrafamiliari) e di incrementare la propria qualità di vita. Anche nel caso di counseling alla persona, il consulente non effettua diagnosi e non cura sintomi, bensì accompagna in un percorso di apprendimento interattivo, che si genera dall’incontro e dalla possibilità di sentirsi ascoltati “attivamente” e senza giudizi.
COUNSELING DI GRUPPO Il counseling di gruppo favorisce la crescita degli individui nelle relazioni interpersonali e sociali, tramite l’aumento della consapevolezza relativamente alle proprie risorse, attitudini e capacità, sfruttando le dinamiche che, mediante il counselor, emergono dal gruppo stesso. Durante gli incontri di gruppo, si affrontano temi specifici in cui i partecipanti si impegnano in una riflessione condivisa che vuole favorire il cambiamento.
COUNSELING MIRATO ALLA PREVENZIONE E AL CONTRASTO DELLE DIPENDENZE Il servizio di Counseling mirato alla Prevenzione e al Contrasto delle Dipendenze, attivo da gennaio 2020, consiste in una particolare relazione di aiuto finalizzata alla ricerca di soluzioni per persone con problemi di uso, abuso e dipendenza da sostanze legali ed illegali e a tutti coloro che manifestano altri comportamenti additivi. Anche in questo caso i colloqui, sebbene maggiormente strutturati, si caratterizzano per l’accoglienza incondizionata e l’ascolto attivo.
IL COUNSELING SI INTERFACCIA CON ALTRI SERVIZI DELL'ATENEO: • Servizio di orientamento ai corsi e tutorato • Servizio Orientamento Post Laurea • Servizio Tirocini di Orientamento e Formazione • Servizio di Sostegno Fasce Deboli |